Sottotitoli per i sordi e standard in Australia
Si ritorna dopo un lunghissimo silenzio con una buona notizia.
L’Australia ha approvato delle modifiche alla legge sulle telecomunicazioni che aumentano la quota di trasmissioni sottotitolate.
Entro il 2014 tutte le televisioni “free-to-air” vale a dire le televisioni nazionali generaliste dovranno sottotitolare la totalità delle loro trasmissioni nella fascia oraria compresa tra le 6 e le 24.
Le Televisioni in abbonamento saranno invece suddivise in 9 categorie con obblighi di sottotitolazione diversificati e regimentati.
La novità più interessante è sicuramente il fatto che la legge prevede anche il controllo obbligatorio della qualità del prodotto sottotitolato, valutandone la leggibilità, la chiarezza e l’accuratezza.
In questa intervista (in inglese) Alex Varley, responsabile di Media Access Australia (MAA) parla della nuova legge australiana e della necessità di imporre standard quantitativi e qualitativi per migliorare effettivamente ed efficacemente la sottotitolazione per sordi in Australia e in generale l’accessibilità televisiva.
http://languages-media.com/press_interviews_2012_varley.php
Oltre al link dell’intervista aggiungo il link al sito di Media Access Australia, il sito dell’associazione no profit che Varley dirige e che si occupa di Media e Accessibilità in Australia e che è ricco di interessanti notizie e iniziative.