In Francia una carta per la qualità dei sottotitoli per i sordi

Il ministro della cultura e della comunicazione francese, insieme con il presidente del CSA (il Consiglio Superiore dell’Audiovisivo, responsabile in Francia di far rispettare le leggi relative all’accessibilità nei sistemi di comunicazione) hanno firmato insieme con i rappresentanti delle associazioni di sordi nazionali una carta per la qualità dei sottotitoli per i sordi in televisione.

Il documento, scritto in francese e firmato a Parigi il 12 dicembre 2011  è disponibile a questo link

Si tratta di un documento che fornisce poche indicazioni molto precise per uniformare la modalità di redazione dei sottotitoli per i sordi nella televisione francese che, ricordiamo, è obbligata per legge, qualora il pubblico di un canale superi il 2,5% del totale a sottotitolare il 100% della sua programmazione.

Vi sono indicazioni relative alla strutturazione dei sottotitoli e al loro contenuto. Viene specificato il numero massimo di linee consentite (2 per il preregistrato e 3 per il live), la tipologia di sottotitolo da adottare (DVB, secondo lo standard EN 300 743 ) e i tempi di lettura massimi consentiti (per i sottotitoli preregistrati) come si può constatare nella tabella qui sotto.

Inoltre vi sono informazioni relative all’uso dei colori (che in Francia è molto diverso rispetto all’Italia) e la rappresentazione dei rumori e delle informazioni extra testuali non visibili sullo schermo.

Per finire nel paragrafo relativo al sottotitolaggio live viene raccomandato di ridurre progressivamente il décalage tra il sonoro e il sottotitolo che attualmente è uno dei maggiori problemi dei sottotitoli live francesi, che spesso registrano ritardi notevoli.

Per maggiori informazioni qui sotto pubbilchiamo il link (in francese) alla conferenza stampa che si è tenuta in occasione della firma.

http://www.csa.fr/Espace-Presse/Conferences-de-presse/Charte-relative-a-la-qualite-du-sous-titrage-a-destination-des-personnes-sourdes-ou-malentendantes

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: