Accesso libero allo spettacolo e alla cultura, a ReaTech

Un’altra segnalazione di un evento molto interessante, all’interno della fiera ReaTech di Milano (www.reatech.it).

Si tratta di una conferenza specifico sull’accessibilità organizzato da Blindsight Project con la collaborazione di Culturabile: si parlerà di accessibilità per le persone affette da disabilità sensoriale.

Cos’è realmente l’accessibilità? Cosa ancora non esiste in Italia affinché anche il teatro, il cinema e le letture siano veramente per tutti e quanto ancora non lo sono, nonostante le Linee Guida delle Nazioni Unite per le Persone Disabili lo impongano da tempo? A queste ed altre domande sull’accesso libero alla cultura e allo spettacolo come diritto di tutti indistintamente risponderà questo convegno. Le disabilità sensoriali sono le più gravi, non per questo chi le vive è incapace di comprendere uno spettacolo teatrale, un film ecc. In Italia esistono milioni di persone che non sentono o non vedono, i disabili sensoriali (es.: sordi, ipoudenti, ciechi, ipovedenti) che non possono fruire liberamente come tutti gli altri del teatro, cinema, tv e letture, fino all’inaccessibilità di quanto è multimediale anche nel web.

Durante il convegno verranno spiegate ampiamente le caratteristiche per uno spettacolo accessibile, i motivi per cui ciò dovrebbe diventare la normalità in questa nazione, così come i libri di testo in digitale soprattutto nelle scuole, e verranno date le risposte a tutte le domande, per questo tema così importante e allo stesso tempo del tutto sconosciuto.”

a questo link potrete trovare il programma completo.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: